Certificazioni CFP
Certificazioni CFP
SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO
Qualità, Ambiente, Energia, Salute e Sicurezza, Responsabilità Sociale, Parità di genere, Diversità e inclusione
Ad oggi CFP BOLOGNA vanta un Sistema di Gestione Integrato che abbraccia le norme ISO 9001-14001-45001 con obiettivi e standard che abbracciano gli odierni punti cardine per fare Impresa aggiungendo così nel 2021 nell’ottica di miglioramento l’ottenimento dello Standard SA8000:2014 la cui mission è il rispetto dei diritti umani, dei lavoratori in tutto il mondo promuovendo condizioni di lavoro etiche, diritti del lavoro, responsabilità sociale d'impresa e dialogo sociale: ancora una volta CFP BOLOGNA mostra di possedere un forte senso etico.
Nel 2020 ha aggiunto la redazione del Codice Etico e delle Linee guida Anticorruzione, e del Codice di Comportamento dei Fornitori.
CFP ha saputo fare negli ultimi anni una buona promozione di cultura organizzativa diversificata e inclusiva, e questo ha consentito una collaborazione e una partecipazione efficaci, tanto da permettere, nel 2022, a CFP di ottenere anche la certificazione UNI EN ISO 30415:2021, norma internazionale sulla “Gestione delle risorse umane - Diversità e inclusione” . Riconoscere/ sfruttare le diversità delle persone è un elemento fondamentale per tutte le organizzazioni che vogliono accrescere innovazione, resilienza, sostenibilità e reputazione, creando un ambiente di lavoro inclusivo.
A seguire nel 2023 CFP ha ottenuto la UNI USO 50001:2018 con l'obiettivo di tale sistema è di consentire che CFP BOLOGNA persegua il miglioramento continuo della propria prestazione energetica ovvero efficientando il consumo e l'uso dell'energia pertanto diminuendo l'impatto ambientale e aumentando la redditività.
Nel 2024 CFP ha ottenuto la UNI PdR 125:2022, ovvero la certificazione che supporta le organizzazioni nel promuovere la parità di genere, e ha come obiettivo l'ottenimento della certificazione UNI 37001:2021, ovvero la norma internazionale per i sistemi di gestione anticorruzione che fornisce un quadro di riferimento per le aziende che operano in qualsiasi parte del mondo per valutare i loro processi interni di prevenzione della corruzione e gestirne il continuo miglioramento.
Politica INTEGRATA
La Cooperativa Facchini Portabagagli, consapevole della necessità di soddisfare in maniera continuativa le esigenze delle parti interessate alle attività dell’azienda, intendendo con ciò la realizzazione degli obiettivi di tutti coloro che hanno delle aspettative all’interno del contesto dell’impresa, ed al tempo stesso offrire un servizio di qualità ben organizzato ed efficiente, intende perseguire una moderna gestione integrata di tutti i sistemi.
CFP mette al primo posto il miglioramento continuo dei processi, dei servizi e delle prestazioni aziendali in termini di soddisfazione del Cliente, dei Lavoratori, della riduzione, a livello minimo ove sia possibile, degli Impatti Ambientali e dei Rischi per la Salute e Sicurezza dei Lavoratori e della Responsabilità sociale. CFP riconosce ai valori etici di rispetto dei diritti dell’uomo un ruolo centrale nella strategia aziendale. Il cittadino e la collettività, sempre più consapevoli della necessità di rispettare i valori umani fondamentali, vogliono conoscere non solamente il livello di qualità del servizio ma anche le modalità con cui viene erogato e il relativo costo sociale in termini di fattori etici, ambientali, di salute e sicurezza.
Scarica l'allegato per leggere il documento completo
Ultimo aggiornamento: settembre 2024
Certificato del Sistema di Gestione per la qualità
Si dichiara che il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul lavoro dell’Organizzazione COOPERATIVA FACCHINI PORTABAGAGLI STAZIONE CENTRALE BOLOGNA Soc. Coop. a r.l. è conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 per i seguenti prodotti/servizi:
Servizi di pulizia civili ed industriali. Servizio di assistenza alla clientela per operazioni di movimentazione all'interno delle stazioni. Servizi di assistenza in stazione alle persone con disabilità ed a ridotta mobilità (PRM). Servizi di logistica integrata relativa a: movimentazione merci e bagagli di terzi, deposito merci per conto terzi, trasporto persone, gestione posta. Progettazione, realizzazione e allestimento di spazi espositivi. Servizi di autolavaggio e deposito per veicoli multimarca. Servizi di gommista. Servizi di trasloco.
Certificato del Sistema di Gestione ambientale
Si dichiara che il Sistema di Gestione Ambientale dell’Organizzazione COOPERATIVA FACCHINI PORTABAGAGLI STAZIONE CENTRALE BOLOGNA Soc. Coop. a r.l. è conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015 per i seguenti prodotti/servizi:
Servizi di pulizia civili ed industriali. Servizio di assistenza alla clientela per operazioni di movimentazione all'interno delle stazioni. Servizi di assistenza in stazione alle persone con disabilità ed a ridotta mobilità (PRM). Servizi di logistica integrata relativa a: movimentazione merci e bagagli di terzi, deposito merci per conto terzi, trasporto persone, gestione posta. Progettazione, realizzazione e allestimento di spazi espositivi. Servizi di autolavaggio e deposito per veicoli multimarca. Servizi di gommista. Servizi di trasloco.
Certificato del Sistema di Gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro
Si dichiara che il Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul lavoro dell’Organizzazione COOPERATIVA FACCHINI PORTABAGAGLI STAZIONE CENTRALE BOLOGNA Soc. Coop. a r.l. è conforme alla norma UNI ISO 45001:2018 per i seguenti prodotti/servizi:
Servizi di pulizia civili ed industriali. Servizio di assistenza alla clientela per operazioni di movimentazione all'interno delle stazioni. Servizi di assistenza in stazione alle persone con disabilità ed a ridotta mobilità (PRM). Servizi di logistica integrata relativa a: movimentazione merci e bagagli di terzi, deposito merci per conto terzi, trasporto persone, gestione posta. Progettazione, realizzazione e allestimento di spazi espositivi. Servizi di autolavaggio e deposito per veicoli multimarca. Servizi di gommista. Servizi di trasloco.
Certificato Standard SA8000:2014
Si dichiara che lo Standard internazionale SA 8000 è un modello gestionale che si propone di valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di controllo e di influenza della COOPERATIVA FACCHINI PORTABAGAGLI STAZIONE CENTRALE BOLOGNA Soc. Coop. a r.l. ed è conforme alla norma SA 8000: 2014 per i seguenti prodotti/servizi:
Servizi di pulizia civili ed industriali. Servizio di assistenza alla clientela per operazioni di movimentazione all'interno delle stazioni. Servizi di assistenza in stazione alle persone con disabilità ed a ridotta mobilità (PRM). Servizi di logistica integrata relativa a: movimentazione merci e bagagli di terzi, deposito merci per conto terzi, trasporto persone, gestione posta. Progettazione, realizzazione e allestimento di spazi espositivi. Servizi di autolavaggio e deposito per veicoli multimarca. Servizi di gommista. Servizi di trasloco.
Certificato sul Sistema delle Risorse Umane - Diversità ed Inclusione - ISO 30415:2021
Il certificato rappresenta di fatto una preziosa guida per l’efficace applicazione dei principi di “Diversity & Inclusion” nei processi aziendali, negli organi di governo e più in generale, per tutti gli stakeholder di riferimento, introducendo un approccio improntato su un vero e proprio sistema di gestione che mira al miglioramento continuo.
La ISO 30415 è uno standard internazionale che consente di implementare, valutare, mantenere e migliorare un framework atto ad orientare e sviluppare percorsi aziendali caratterizzati da una maggiore inclusività e sostenibilità. L’applicazione della ISO 30415 migliora le opportunità di business e sostenibilità, basandosi sugli obiettivi dello sviluppo sostenibile. CFP BOLOGNA ottenendo tale certificato può vantare un buon livello di maturità del framework Diversity & Inclusion, livello verificato da un organismo di terza parte, che costituisce una ragionevole assicurazione per gli stakeholders circa l’impegno e degli sforzi profusi dall’organizzazione in tema di gestione delle risorse umane.
Certificato sui Sistemi di gestione dell'energia - Requisiti e linee guida per l'uso - Norma UNI CEI EN ISO 50001
La norma UNI CEI EN ISO 50001 "Sistemi di gestione dell'energia - Requisiti e linee guida per l'uso specifica i requisiti per creare, avviare, mantenere e migliorare un sistema di gestione dell'energia. L'obiettivo di tale sistema è di consentire che CFP BOLOGNA persegua, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica ovvero efficientando il consumo e l'uso dell'energia pertanto diminuendo l'impatto ambientale e aumentando la redditività.
Certificato ISO 37001:2016
La norma ISO 37001 stabilisce i requisiti del sistema di gestione progettati per aiutarti a prevenire, rilevare e rispondere alla corruzione, nonché a rispettare le leggi anti corruzione e gli impegni volontari applicabili alle attività dell'organizzazione.
La ISO 37001 fornisce a CFP BOLOGNA una guida e i requisiti per stabilire, implementare, rivedere e migliorare il sistema di gestione anti-corruzione, complementare al proprio Codice Etico & Linee Guida Anticorruzione e al MOG 231.
La gestione dei rischi legati alle varie forme possibili di corruzione è fondamentale per assicurare le parti interessate che sono state adottate, mantenute e continuamente migliorate delle misure efficaci contro la corruzione.
Questo è un approccio strutturato fondamentale per costruire fiducia e trasparenza, gestendo i rischi e salvaguardando la reputazione della nostra Organizzazione.
Certificato UNI/PdR 125:2022
Il sistema di gestione di CFP Bologna è stato verificato e trovato conforme ai requisiti dello standard UNI/PdR 125:2022 per le seguenti attività aventi come oggetto:
Misure per garantire la parità di genere nel contesto lavorativo relativamente alle seguenti attività: servizi di pulizia civili ed industriali e portierato. Servizio di assistenza alla clientela per operazioni di movimentazione all’interno delle stazioni. Servizi di assistenza in stazione alle persone con disabilità ed a ridotta mobilità (PRM). Servizi di logistica integrata relativa a: movimentazione merci e bagagli di terzi, deposito merci per conto terzi, trasporto persone, gestione posta. Servizi di autolavaggio e deposito per veicoli multimarca. Servizi di gommista. Servizi di trasloco.
Attestato Survey Cribis
Cfp Bologna in data 14 dicembre 2022 ha conseguito l’attestazione Survey di Cribis Synesgie con il seguente score ESG che rappresenta la valutazione del livello di adeguamento ai fattori ESG (Environmental, Social e Governance) di una controparte considerando anche il settore e area geografica di appartenenza.
Lo Score ESG è elaborato sulla base della metodologia proprietaria di Crif S.p.A., sulla base delle informazioni rilasciate dal soggetto cui riferisce lo Score ESG medesimo (“Entità Valutata”) attraverso la compilazione di un questionario. Lo Score ESG è riferito alla data di compilazione del questionario e non è soggetto a monitoraggio.