Servizi avanzati
Gestione della posta elettronica certificata CFP PEC
CFP è specializzata nella gestione della posta elettronica certificata.
CFP opera nel settore della logistica e gestione di servizi di digitali per ottimizzare il flusso operativo dei propri Clienti. Data l'importanza assunta dalla posta elettronica certificata negli ultimi anni CFP ha creato un servizio dedicato.
La PEC è un tipo di e-mail che grazie al suo funzionamento assegna un valore legale alle comunicazioni elettroniche: questo perché vengono generati dei messaggi di avvenuta consegna e di avvenuta ricezione, con una precisa indicazione temporale.
Vediamo le fasi principali del sistema di gestione PEC:
- Ricezione
- Analisi documentale
- Smistamento
- Invio su richiesta
INTERPRETAZIONE E SMISTAMENTO PEC IN ENTRATA

- Team di persone qualificate, formate e con esperienza pluriennale analizza ed interpreta la pec ricevuta.
-
Sulla base di regole condivise con la committenza provvede allo smistamento della pec.
-
Gestione dei resi: nuova lavorazione della pec in caso di modifica della regola di smistamento, di errato smistamento o di mancata ricezione da parte del destinatario interno.
GESTIONE PEC IN USCITA

- Invio di pec in uscita su richiesta del personale interno.
- Monitoraggio posta in uscita, rilievo e segnalazione di eventuali anomalie.
- Trasmissione delle ricevute al richiedente.
Perché affidarci la tua PEC
-
Professionalità, esperienza e velocità nella gestione del servizio
-
Riduzione dei costi di gestione documentale
-
Supporto legale
-
Garanzia di riservatezza e rispetto della normativa privacy
Servizi complementari
- Ricerca pec e ricostruzione cronologia di lavorazione.
- Reportistica periodica su andamento flussi pec in entrata/uscita e andamento smistamento, con focus su eventuali anomalie riscontrate.
- Supporto nella redazione e nell’aggiornamento delle regole di smistamento.
Perché implementare un sistema di gestione della posta certificata nella propria azienda

La posta certificata, negli ultimi anni, si è rivelata uno degli strumenti digitali di maggior successo e nel 2023 si sono registrati numeri da record, in termini di attivazioni ed utilizzo.
Secondo l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID) nel 2023:
- 15.937.113 le caselle attive
- 843.942.451 i messaggi di posta certificata scambiati
- 261.893 domini attivi
Numeri destinati a crescere ulteriormente considerando:
- i test in atto per permettere l’interoperatività a livello europeo, non più solo nazionale, della posta certificata;
- gli incentivi per il processo di dematerializzazione documentale;
- i benefici derivanti dall’abbandono della carta;
- il risparmio di tempo e l’eliminazione della necessità di spostamenti.
